Il tema “Cultura e sviluppo economico” proposto dalla Rete come argomento centrale della Notte bianca del LES del 25 ottobre prossimo, ha consentito alle scuole aderenti alla Rete Les Umbria di predisporre un ventaglio di attività frutto di un diverso e specifico approccio, tese ad approfondire aspetti diversi della relazione esistente fra la cultura in senso lato e lo sviluppo del territorio.

Come in occasione delle precedenti iniziative promosse dalla Rete nazionale, il Gruppo di lavoro LES costituitosi nel nostro Istituto, capofila della Rete LES UMBRIA,   ha voluto cogliere lo spunto di riflessione proposto per realizzare nelle GIORNATE DEL LES diverse attività volte ad approfondire, da un lato, le tematiche proposte e, dall'altro, a rafforzare il senso di identità e di appartenenza degli alunni al corso Economico sociale.

Per tale ragione, alcuni momenti sono stati dedicati ad attività laboratoriali trasversali e all'esecuzione di compiti di realtà che vedranno lavorare fianco a fianco, con modalità già sperimentate, studenti appartenenti a classi diverse del corso LES. Alcune delle attività proposte, inoltre, verranno aperte alla partecipazione di studenti di altri indirizzi dell’Istituto, nella convinzione che ciò possa rappresentare un proficuo momento di scambio e confronto.

Il tema generale proposto verrà quindi affrontato secondo una duplice direzione: arte e cultura come volano economico in stretta correlazione con il territorio e le sue ricchezze, ma anche cultura di impresa o, meglio, di un modo “illuminato” di fare impresa. Non mancano, infatti, nella nostra Regione esempi di imprenditori “avanguardisti” del presente e del passato che hanno, con la loro opera, aperto la strada ad una nuova sensibilità nei confronti del territorio e delle persone, che ad oggi rappresenta la vera scommessa per il nostro futuro.

Notte Bianca e Giornate del LES

23/26 ottobre 2019

“Cultura e sviluppo economico”

Mercoledì 23 ottobre mattina

• Classi del primo biennio LES

L’arte nel circuito economico: attività laboratoriali e giochi dell’economia

• Classi 3 A LES, 4 ALES e 4 BLES

Studio di casi e compito di realtà

“Come mi invento uno spazio espositivo: dalla riqualificazione degli spazi alla creazione di un flusso economico”, in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte

• Classi dell’ultimo anno LES/ LSU

L’arte come motore dello sviluppo economico: l musei Burri di Città di Castello, una storia da raccontare in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte

Visita guidata ai musei Burri di Città di Castello, a cura di alcuni alunni della classe 5 ALES

Giovedì 24 ottobre mattina

• Classi del secondo biennio e dell’ultimo anno LES

Lezione seminariale “Cultura, sviluppo economico e valorizzazione del territorio”

Prof. Sergio Sacchi, Dipartimento di Economia-Università degli Studi di Perugia

Segue discussione guidata.

• Classi del primo biennio LES

Spazio cinema: visione del film “Adriano Olivetti: la forza di un sogno”, 1 parte

Venerdì 25 ottobre GIORNATA DI SCUOLA APERTA/ Notte Bianca

Mattina

Classi del secondo biennio e dell’ultimo anno LES:

Lezione seminariale “Cultura familiare e cultura di impresa: prospettive nel nuovo millennio “

Prof. Marco Marcucci, I.I.S. Campus L da Vinci

• Un nuovo modo di fare impresa: l’attenzione al territorio e al capitale umano, una carta da giocare!

Incontro con imprenditori “virtuosi” che operano nella nostra Regione: dall’esempio di Luisa Spagnoli a Brunello Cucinelli.

Classi del primo biennio:

• Spazio cinema: Visione del film per la RAI “Adriano Olivetti: la forza di un sogno”, 2 parte

Pomeriggio e sera

• Caffè Filosofico (alunni del secondo biennio e dell’ultimo anno)   sulle tematiche affrontate nel corso della mattinata

Moderatore: dott. Leonardo Varasano, Assessore alla cultura del Comune di Perugia. Attività realizzata in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Filosofia, Storia e Scienze umane e aperta alla partecipazione, su adesione volontaria, degli studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto

Spazio cinema: visione del film per la RAI “Luisa Spagnoli” 1 e 2 parte, studenti del primo biennio e studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno LES che non partecipano al Caffè Filosofico

Sabato 26 ottobre mattina

• Classi del secondo biennio e dell’ultimo anno LES, classi dell’ultimo anno LSU

“Nuovi modelli educativi, cultura e sviluppo economico: una scommessa riuscita”                     Tavola rotonda sulla figura di Alice Hallgarten Franchetti (1874/1911), dall’incontro con Maria Montessori alle iniziative per lo sviluppo culturale e socio economico del territorio alto tiberino. A cura della Prof.ssa Maria Laura Franchi (I.I.S. Campus L. da Vinci), con la partecipazione di esperti del territorio e referenti del Centro Studi Villa Montesca, dell’ Associazione Tela Umbra, della Fattoria Tabacchi e della Fondazione Franchetti di Città di Castello.

LINKS CORRELATI: Programmi degli istituti in Rete LES UMBRIA

I.I.S. Campus "L.da Vinci" Umbertide