Sono stati pubblicati i risultati dell'indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli che stila una classifica delle migliori scuole superiori, quelle che meglio preparano all'ingresso nel mondo universitario o nel mondo del lavoro mettendo a confronto gli esiti universitari ed il successo lavorativo dei ragazzi diplomati. Grazie alla loro geolocalizzazione si possono vedere quali sono le migliori scuole intorno al proprio comune di residenza.

Nella classifica il Campus “L. da Vinci”  ha visto salire sul podio i suoi indirizzi di studio con risultati eccellenti. Nell’intera Regione Umbria e non solo nel raggio di 30 Km,  l’indirizzo Tecnico “Meccanica. Meccatronica ed Energia" (LINK alla CLASSIFICAdell’Istituto di Umbertide risulta il migliore per inserirsi nel mondo del  lavoro e di gran lunga: il 75% dei diplomati trova occupazione a tempo indeterminato dopo un tempo medio di attesa di 126  e a soli 7 Km di distanza, praticamente sotto casa. Inoltre  vi è una coerenza del 71,4% tra tipologia del diploma e il lavoro svolto.

Per quanto riguarda la classifica delle scuole che preparano meglio per l’Università si prende in considerazione l’ indice FGA che mette insieme la media dei voti ottenuti dagli studenti all’ Esame di Stato con i crediti ottenuti all’Università.

In questa classifica entrano sul podio di EDUSCOPIO sia il Liceo Linguisticosecondo (LINK alla CLASSIFICA), che il Liceo Scientifico, terzo, (LINK alla CLASSIFICA) del Campus “L. Da Vinci”, mentre il Liceo delle Scienze Umane è ancora troppo “giovane” (sono inseriti solo indirizzi dopo sette anni dalla loro istituzione), inoltre i risultati delle opzioni Liceo Economico Sociale e Liceo delle Scienze Applicate  sono indagati solo per gli anni 2013/14 e 2014/15, come viene precisato cliccando nella ricerca.

Il Liceo Linguistico è secondo nel raggio di azione di 30 Km con indice FGA di 54,71: la media dei voti dei diplomati è 81,5, si immatricolano e superano il primo anno di Università  il 55% degli studenti che hanno scelto per il 52,2% l’area umanistica, per il 14,9% quella sociale, per 11,9% quella giuridico-politica, per il 10,4% quella scientifica,….

Sul podio, in terza posizione,  anche il Liceo Scientifico sempre nel raggio di 30Km con indice FGA di  72,79: la media dei voti dei diplomati è 83,7, si immatricolano e superano il primo anno di Università  l’83% degli studenti che hanno scelto per il 34,2% l’area umanistica, per il 14,4% quella tecnica, per 13,5% quella economico-statistica, per il 12,64% quella unanistica,….

Per quanto riguarda l’indirizzo Professionale “Servizi Commerciali”, il posizionamento in classifica contiene alcune interessanti  letture: il 42% dei diplomati trova occupazione dopo un tempo medio di attesa di 239 giorni, a 14 Km di distanza, ma il 14% degli studenti lavora e frequenta l’ Università a fronte di una media provinciale del 7%, esattamente il doppio e il 17% frequentano l’ Università a fronte di una media provinciale dell’ 8%. In totale quindi il 31%  degli studenti dell’ indirizzo “Servizi Commerciali” di Umbertide prosegue gli studi universitari, situazione non comune per un indirizzo Professionale che pertanto dimostra di essere capace di preparare bene gli studenti anche per gli studi accademici.

Va precisato che i ricercatori della Fondazione Agnelli hanno messo a confronto i dati relativi a 1.260.000 studenti che si sono diplomati negli anni 2012/13, 2013/14 e 2014/15 e hanno seguito gli esiti del loro percorso universitario o lavorativo nel successivo biennio.

Esiti lusinghieri per il Campus “L. da Vinci” , sia per il settore liceale che per il settore tecnico e professionale, come si può verificare navigando sul sito Eduscopio, frutto della grande spinta all’innovazione didattica e al miglioramento continuo della qualità della formazione  degli studenti che persegue da anni l’Istituto umbertidese.