Esprimiamo le più vive congratulazioni alla Prof.ssa Clarissa Sirci, docente di Disegno e Storia dell'Arte del nostro CAMPUS, per aver superato le selezioni per diventare APPLE DISTINGUISHED EDUCATOR CLASSE (ADE) del 2019. Questa prestigiosa e complessa selezione permetterà alla Prof.ssa Sirci di entrare a far parte di un'apprezzata community di innovatori della didattica e di far emergere le migliori pratiche educative del nostro Campus a livello mondiale, infatti, la Prof.ssa avrà l'opportunità di collaborare con più di 2800 colleghi di tutto il mondo e di trasformare nuove e brillanti idee in straordinarie esperienze didattiche per gli studenti. I docenti APPLE DISTINGUISHED EDUCATOR (ADE) saranno autori, consulenti, ambasciatori e sostenitori delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie nei campi dell'insegnamento/apprendimento.

Essere selezionati da APPLE come ADE è indiscutibilmente un grande onore e un qualificato riconoscimento che APPLE ha comunicato come segue:

"APPLE è lieta di dare il benvenuto a Clarissa Sirci nel programma ADE 2019. Nel 1994 APPLE ha creato il programma ADE per offrire un riconoscimento ai pionieri dell'istruzione primaria e secondaria che impiegano i prodotti APPLE per trasformare la didattica e rivoluzionare le nostre vite. Giunto al suo 25° anniversario, il programma è cresciuto fino a trasformarsi in una comunità mondiale di oltre 2800 leader innovativi che aiutano altri docenti a scoprire nuovi modi di usare iPAD e Mac"

"E' davvero una gran bella notizia avere al CAMPUS di Umbertide una docente ADE, la cui professionalità e propensione all'innovazione didattica attaraverso il digitale sia riconosciuta a livello mondiale da APPLE. Un'attestazione di indiscusso valore che premia la capacita della professoressa Clarissa Sirci di aver saputo interpretare con competenza ed impegno le sfide dell'innovazione che abbiamo intrapreso in questa scuola. Un riconoscimento del tutto meritato e di cui siamo fieri ed orgogliosi"  è il commento della Preside.

Il contributo della Prof.ssa Sirci al miglioramento dell' Istituto è evidente su più fronti, da quello della riqualificazione degli spazi in chiave 3.0, allo sviluppo della Biblioteca e promozione della lettura, alla metodologia del Debate,  all'implementazione di metodologie digitali smart e nuovi ambienti di apprendimento come il Future Labs. Recentemente ha anche svolto, su incarico del MIUR, il ruolo di Mentor a Futura Genova,  un evento nazionale di Scuola Digitale, facendo parte  del gruppo di Teachers Matter per la formazione dei docenti.

Come tutti i nuovi ADE La Prof.ssa Clarissa Sirci dovrà partecipare all' ADE Institute 2019 nella propria area geografica, per lei quella europea, che si  svolgerà a fine luglio prossimo, nei Paesi Bassi.