MATTINATA DEL 24/05

Il 24 maggio 2019 si è tenuta, nel nostro istituto, una giornata dedicata ai temi di razzismo e omofobia, sottoforma di caccia al tesoro. Noi ragazzi de 4ALL con il prezioso aiuto delle insegnanti Beatrice Foni ed Erika Hofer, abbiamo organizzato il progetto.

Ci siamo divisi in diversi gruppi; due riguardanti il tema del razzismo e gli altri due quello dell’omofobia. Dalle ore 8.30 alle 12.00 ci siamo occupati di quattro classi, tre prime e una seconda dei corsi professionali e tecnici, che si sono alternati nelle diverse aule dell’istituto per assistere alle nostre lezioni.

Ogni gruppo ha presentato argomenti con sfumature differenti riguardo i due temi, grazie all’utilizzo di LIM, presentazioni power point e video musicali. Durante i vari dibattiti le classi ospitate hanno mostrato grande interesse e partecipazione, rimanendo sempre attivi e partecipi alle discussioni.

Non solo i ragazzi, ma anche i loro insegnanti e hanno partecipato con piacere, rimanendo soddisfatti. Al termine dell’attività si è tenuto un buffet con cibi tipici di varie paesi del mondo, allestito interamente dalle due professoresse, a cui tutti noi, insieme alle classi che avevamo coinvolto, abbiamo partecipato.