Si comunica che da lunedì 11 marzo 2019 prenderanno avvio i moduli del Progetto PON FSE “Competenze di base” , Asse I-Istruzione- Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.2- che mira a sviluppare azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). In particolare il Progetto “PIU’ COMPETENZE, PIU’ SUCCESSO A SCUOLA E NELLA VITA” , candidato dal nostro Istituto , valutato positivamente e autorizzato, è stato finanziato per un importo di 44.984,70 € a copertura di tutte le azioni progettuali richieste.

Gli obiettivi generali del Progetto sono:

• puntare sullo sviluppo delle competenze chiave di ogni studente, anche in una visione europea, per aiutarli ad affrontare con consapevolezza di sé e con idonei strumenti le sfide educative e culturali, così da integrarsi in una società in continuo movimento e guardando all'Europa come luogo di formazione e di lavoro;

• rafforzare e sostenere gli studenti che, per varie ragioni, hanno bisogno di un supporto, per sviluppare potenzialità tramite il rafforzamento delle competenze comunicative in Italiano, Italiano come Lingua 2, e in lingua Inglese e di quelle logico-matematiche e scientifiche;

• favorire l’attivazione di approcci e di modelli di insegnamento/apprendimento stimolanti capaci di mettere gli alunni al centro del processo educativo e di orientarli sotto il profilo personale;

• promuovere in modo mirato gli interventi PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” affinché gli stessi abbiano una ricaduta effettiva sul percorso di studi.

Il Progetto si articola nei nove moduli di seguito elencati nelle discipline di base e sono rivolti a studentesse e studenti del biennio di tutti gli indirizzi dell’Istituto:

1. IO VIVO L' ITALIANO
  2. ARTICOLIAMO LA LINGUA
  3. LA LINGUA DI-BATTE DOVE IL VERSO DUOLE
  4. LA MATEMATICA UTILE E' ANCHE BELLA!
  5. LA MATEMATICA CHE SPIEGA LA REALTA'
  6. LA MATERIA, QUESTA SCONOSCIUTA !
  7. L' EVOLUZIONE IN MOSTRA!
  8. LET'S PLAY ENGLISH
  9. LET'S FILM ENGLISH

Gli interventi puntano a supportare processi logici di apprendimento tramite una didattica attiva e una metodologia finalizzata alla valorizzazione degli stili di apprendimento individuali.

Il progetto altresì mira ad sostenere gli alunni con difficoltà di profitto, demotivati allo studio e a fornire possibilità di successo formativo a tutti.

I calendari dei singoli moduli verranno comunicati nel dettaglio ad alunni e famiglie durante il primo incontro.