Programma iniziative per la celebrazione della Giornata e del Ricordo

I dipartimenti di Filosofia, Storia e Scienze Umane e di Lettere rendono noto il programma delle iniziative per la celebrazione della Giornata del Ricordo, invitando i docenti ad affrontare con le proprie classi le questioni inerenti al periodo storico in oggetto, in modo da favorire la partecipazione consapevole degli alunni agli eventi sotto indicati.

Attività previste per tutte le classi:

01/11 febbraio:

Visione nelle classi, a scelta dei docenti, di uno dei documentari di Rai Storia sull’argomento reperibili sul sito:

Attività previste le classi quinte:

11 febbraio:

Incontro-dibattito Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo dei Giuliano Dalmati: interverranno il dott. Franco Papetti della Società di Studi fiumani Roma ed il prof. Dino Renato Nardelli dell’Istituto per la Storia dell’Umbria contemporanea (ISUC).

Tutte le classi quinte si recheranno in Aula Magna dalle 10,30 alle 12,30 per l’incontro dibattito accompagnate dai docenti in orario.

Si prega annotare l’iniziativa sul registro elettronico.

01/16 febbraio:

Laboratorio didattico ISUC sulle Foibe e sull’Esodo istriano nelle classi quinte (a cura dei singoli docenti in preparazione o a seguire l’incontro-dibattito dell’11 febbraio)

Si invitano i docenti di Storia delle classi quinte a ritirare il materiale fornito dall’ISUC per svolgere il laboratorio didattico con la proprie classi presso la bidelleria all’ingresso della scuola.