SAFER INTERNET DAY – 5 febbraio 2019

"Together for a better internet"

Si comunica che nell’ambito delle iniziative promosse dal MIUR in tema di sicurezza informatica, il nostro Istituto quest’anno aderirà all’evento in oggetto organizzando per il prossimo 5 febbraio una mattinata di formazione seminariale e laboratoriale in Aula Magna, rivolta agli studenti delle classi TERZE, condotta dal Prof. Del Furia Stefano, animatore digitale della nostra scuola.

Il Safer Internet Day è una giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi derivanti da un uso poco consapevole del Web, istituita nel 2004 dall'Unione europea, che ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. A livello comunitario, l'iniziativa è coordinata dalla rete Insafe; nei singoli Paesi membri dell'UE, le iniziative volte a promuovere un uso consapevole della rete fanno capo ai rispettivi Safer Internet Center nazionali. In Italia, tale funzione è svolta dal progetto Generazioni Connesse coordinato dal MIUR, che unisce in un Consorzio l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, la Polizia Postale e delle ComunicazioniSave the Children Italia, Telefono Azzurro, la Cooperativa E.D.I., l'Università La Sapienza di Roma, l'Università degli Studi di Firenze e il Movimento Difesa del Cittadino.

"Together for a better internet" è lo slogan scelto per questa edizione 2019, finalizzata a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Le iniziative rivolte ai nostri studenti vedranno la partecipazione di tutte le classi terze, divise in due gruppi, che a turno si avvicenderanno in Aula Magna, accompagnate dai docenti in orario, cui spetterà la vigilanza sugli alunni per l’intera durata delle attività.

All’evento sarà inoltre invitata anche una delegazione delle classi terze della scuola secondaria di I grado di Umbertide.

Prospetto delle attività – 5 febbraio 2019

Classi